Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

giovedì 16 marzo 2017

Hilltop Brewery - ZenZero

Debutto sul blog per un giovane birrificio laziale, fra i più promettenti di tutto il panorama italiano. La birra che bagna l'esordio su queste pagine è la ZenZero; il birrificio in questione è Hilltop!

Conor Gallagher Deeks lo avrete forse sentito nominare molto spesso qualche mese fa, a fine gennaio, quando è stato incoronato miglior birraio emergente 2016 nella manifestazione ideata da Fermento Birra svoltasi a Firenze.
In realtà io avevo già avuto modo di incontrare con piacere le birre prodotte da Conor e di convincermi che fosse un birraio davvero preparato. Dopo essermi letteralmente innamorato della stout che porta il suo cognome, di chiare origini irlandesi, ho incrociato anche sia la bitter della casa, Barry's Bitter sia l'ottima Belle Blonde!
Hilltop Brewery ZenZero birra recensione blog birra artigianale

E' tempo di ampliare i miei assaggi e di provare qualcosa che esca dagli stili anglosassoni che certamente sono i fiori all'occhiello del birrificio Hilltop.
Eccomi allora a intercettare la prima birra di stampo belga prodotta in quel di Bassano Romano; la ZenZero, una belgian golden strong ale di 8,5° aromatizzata (0,8%) allo zenzero!
E' una delle birre nate quando Conor era ancora un homebrewer e il suo nome è legato sì alla spezia utilizzata ma anche da un periodo in cui lui stesso praticava la disciplina dello Zazen, che riporto testualmente le sue parole "...una forma di meditazione dove, in poche parole, si cerca di fermare i pensieri … il continuo flusso/ronzio della mente … e ci si riesce soltanto capendo che fondamentalmente non si può e che in realtà è impossibile! E ciò si scopre stando fermi seduti e respirando; concentrati sul respiro."
Hilltop Brewery ZenZero birra recensione blog birra artigianaleIl nome spiega sempre il birraio "nasce dal pensiero del cercare di fermare la mente; che si trova l’illuminazione solo quando si capisce che non esiste una strada per arrivarci … ZeroZen."

Avendo un'attitudine caratteriale decisamente lontana dal mondo zen e da quella della meditazione in generale, credo che non possa che farmi bene stappare questa ZenZero che si presenta con un bel colore oro antico carico leggermente velato e una bella schiuma abbondante, bianchissima e molto persistente! Il naso presenta i tratti caratteristici del lievito belga, con frutta matura (banana e mela cotta), delicate spaziature (pepe nero) e naturalmente la freschezza olfattiva data dallo zenzero. In bocca l'avvio è dolce, ci parla di miele millefiori, biscotto e camomilla. Poi la bevuta vira su temi amarognoli e speziati (zenzero, chiodi di garofano) per terminare secca e lungamente rinfrescante! 
Birra davvero ben fatta, l'esperimento di unire le note fruttate con l'apporto dello zenzero, direi che è stato centrato in pieno. Molte son state infatti, le birre allo zenzero che ho incrociato nel corso degli anni, dove la radice in questione era davvero coprente ed a tratti poco piacevole. Qui l'equilibrio è giocato davvero in maniera eccellente! 

Nessun commento:

Posta un commento