Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 27 marzo 2017

Brasserie Dieu Du Ciel! - Rigor Mortis Abt

Ennesima creazione dei canadesi di Dieu Du Ciel! ad approdare sul blog. Stavolta ho stappato un'intensa quadrupel dall'inquietante nome Rigor Mortis ABT.


Sono sette le birre della Brasserie Dieu Du Ciel! che hanno trovato casa sulle pagine del blog, potete ripercorrere storia del birrificio e le mie note personali sulle bottiglie stappate, seguendo questo tag.

Il nome di questa quadrupel di ispirazione belga, mi aveva da sempre affascinato ma non ero ancora riuscito ad incrociare qualche bottiglia senza dover spendere un patrimonio prendendola dall'altra parte dell'Oceano.
Il rigor mortis (o rigidità cadaverica) rientra tra i fenomeni cadaverici consecutivi.
È una condizione peculiare della muscolatura (striata e liscia) consistente in uno stato di retrazione e di compattezza che suben­tra (fase d’insorgenza) gradualmente entro 2 o 3 ore ad una prima fase di flaccidezza che segue alla morte del soggetto.
Il lasso di tempo entro cui il rigor mortis si generalizza e raggiunge la massima intensità (fase di stabilizzazione) varia da 24 a 48 ore dopo il decesso. Essendo allora i muscoli sodi e difficilmente estensibili, l’atteggiamento del cadavere rimane fissato per un certo tempo, dopo il quale la rigidità si risolve. (fonte)
La Rigor Mortis Abt fa parte della serie Momentum, dodici birre prodotte una volta all'anno in corrispondenza dei dodici mesi. La quadrupel/Abt oggetto dell'articolo viene rilasciata nel mese di gennaio di ogni anno e occupa la posizione numero 23 nella classifica delle migliori quadrupel secondo il sito di rating Ratebeer. ed è proprio consultando questo sito e il suo immenso database che vengo a scoprire che di Rigor Mortis ne esistono diverse versioni. Oltre all'immancabile versione barricata, in tal caso esiste una versione che ha riposato in botti ex brandy, scopro che esistono altre sette tipologie che riprendono gli stili monastici più conosciuti, con qualche variazione sul tema, ad esempio una belgian ale passata in botti di pinot nero.

Non ho trovato altre informazioni a riguardo ma mi appare abbastanza chiaro che nella schiera di Rigor Mortis viene ricompreso tutto il mondo belga con vista alle tradizioni trappista, ma evidentemente determinate birre sono disponibili soltanto alla spina nel pub di Montréal e di Saint-Jérôme. Come sempre se avete informazioni più precise a riguardo, possiamo chiarire del tutto il quadro se mi scrivete nei commenti.

Veniamo a lei, la Rigor Mortis Abt che si presenta con una bella veste tonaca di frate con riflessi
rame (la foto non rende). La schiuma che si forma è compatta e fine, di media persistenza. L'intensità olfattiva non è elevatissima, ma pulizia ed eleganza dominano la scena. C'è tanta frutta matura, tanta uvetta, fichi secchi e datteri. Quando la birra inizia a scaldarsi emerge una nota di vaniglia e qualche suggestione di erba officinale. Dopo tanta dolcezza non puoi che attendere una bevuta che segua queste stesse linee. E infatti, il sentiero degustativo inizia con una solida base di malto, dove il caramello svetta senza grosse difficoltà. Ritornano i fichi secchi, l'uvetta e la prugna secca. Non vi è un contrappunto amaro su cui planare dopo tanta dolcezza. Occorre quindi prendersela con calma, e lasciarla riposare un po'. Emerge così anche una leggera suggestione di ciliegia sotto spirito. L'alcol c'è e si sente, asciuga e dona calore al palato. Una birra molto complessa da bere, alla quale, a mio gusto, manca una maggiore profondità, sopratutto in termini bilanciamento della componente dolce.
Se vi piacciono le birre forti e di grande carattere fruttato, invece, inserita immediatamente nel carrello perché qui ce n'è in abbondanza.

GIUDIZIO PERSONALE



Nessun commento:

Posta un commento