Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

giovedì 15 dicembre 2016

St. Peter's Brewery - Old-Style Porter

Torna sul blog lo storico birrificio della contea di Sulfok, St. Peter's Brewery, con la loro porter!

Ancora una magnifica fiaschetta targata St. Peter's.
Ancora un gradito omaggio del sito Iperdrink! Questa volta vado a stappare la Old Style Porter del birrificio del nord-est dell'Inghilterra!

diario birroso blog birra artigianale
St. Peter's Brewery - Old-Style Porter

Ho riassunto la storia della St. Peter's Brewery in questo articolo, dove vi ho anche menzionato una delle peculiarità delle sue produzioni; l'utilizzo di una particolare bottiglia replica della storica fiaschetta utilizzata da Thomas Gerrard, proprietario di una locanda nei pressi di Filadelfia.
I metodi produttivi e le materie prime, seppur innovate con il passare del tempo, rimangono fedeli alla tradizione. A partire dall'acqua utilizzata, elemento chiave nella produzione della birra! Alla St. Peter's viene presa direttamente dall'antico pozzo all'interno del birrificio stesso. I birrai spiegano che quel tipo di acqua, ricca di sali minerali, è fondamentale per il gusto inconfondibile delle birre targate St. Peter's!
Il birrificio possiede anche la storica taverna, Jerusalem Pub, a Londra, in un edificio che risale al 1720 nel quartiere di Clerkenwell.


Non ne ero a conoscenza, ma grazie ai vostri commenti sulla mia pagina Facebook, ho scoperto che
diario birroso blog birra artigianale
da qualche tempo il birrificio commercializza le proprie birre anche in normali bottiglie da 33 cl in luogo delle classiche da mezzo litro che io continuo a preferire...

Di colore bruno intenso con pennellate nere, forma nel bicchiere una discreta schiuma color nocciola,  non molto compatta ma di discreta persistenza.
Al naso si presenza gentile, con una media intensità olfattiva che ci parla di orzo tostato, cioccolato al latte e frutti rossi.
In bocca si presenta con poche bollicine e un corpo medio che rendono la bevuta gradevole e scorrevole. Avvio dai toni dolci che rimandano al caramello e al biscotto, poi la birra si incanala nei dettami stilistici che ci si attende. Spunta l'orzo tostato, la liquirizia e una punta di cioccolato al latte. Nel finale preme maggiormente sul pedale dell'amarezza, regalando ancora piacevoli note di liquirizia e caffè. Ideale in abbinamento a ricche pietanze a base di carne e perché  no, anche ad una bella selezione di formaggi erborinati.

Se volete acquistare questa porter e le altre birre St. Peter's, fate un salto sulla pagina del birrificio sul sito di Iperdrink!

Nessun commento:

Posta un commento