Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 25 luglio 2016

St. Feuillien - Saison (per la rubrica StagioniAMO)

Lo StagioniAMO dedicato alla pesca è giunto al secondo piatto che ha trovato come suo compagno ideale un prodotto della Brasserie Saint Feuillien, la Saison!

Giulia del blog Ab oVo ci propone un grande secondo piatto, gustoso e colorato.
Scoprite come realizzare i suoi spiedini di maiale alla birra con cipolle, pesche grigliate e salsa alla senape.
Ecco invece la carta d'identità della birra in abbinamento.

diario birroso blog birra artigianale
BIRRIFICIO: Brasserie St. Feuillien
BIRRA: Saison
STILE: Saison
GRADO ALCOLICO: 6,5% alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 6-7°
RANGE PREZZO: 2.50 € - 3.50 €






Cenni Storici
Nella prolifica provincia (birrariamente parlando) dell'Hainaut, in Vallonia, nel 1873 prende vita la Brasserie Saint Feuillien che deve il suo nome al martire irlandese San Foillano di Fosses che trovò la morte in quel luogo. Nel primo secolo dell'anno Mille si stabilirono dei monaci dell'ordine dei Premostratensi e costruirono l'Abbaye St-Feuillien du Rœulx. La famiglia Friart, fondatrice della Brasserie, produsse ottime birre fino al 1980, data in cui il birrificio fu chiuso. Nel corso dei successivi anni, alcuni eredi della famiglia Friart riprese le redini del birrificio e ricominciò a produrre birre, sia sotto il nome storico del birrificio, sia per conto terzi. Negli ultimi anni il birrificio ha subito una crescita esponenziale e ha voltato il suo sguardo anche verso il ghiottissimo mercato
diario birroso blog birra artigianale
americano.

La birra
La Saison nasce nel 2009 e interpreta come si evince chiaramente dal nome, quello stile tanto in voga nella campagne della Vallonia. Oro antico è il colore di questa birra che si fregia anche di un bel cappello di schiuma abbondante, bianca e persistente. Al naso emergono note di fiori di luppolo, pepe nero e accenni di cardamomo e scorze di agrumi. L'ingresso è dolce, di cereali e note fruttate che rimandano alla pesca. L'apporto luppolato giunge subito dopo, donando piacevoli note fresche erbacee. Chiude con una leggera secchezza che rimanda alla scorza amara dell'arancia.

L'abbinamento
Secondo piatto di grande gusto e spessore, che unisce le dolcezze della pesca con i sapori forti delle cipolle e la speziatura della senape. Abbinamento audace che riprende sia le note speziate sia il dolce della pesca. L'esuberante carbonatazione e l'amaro finale puliscono il palato e invogliano ad un altro spiedino.
Cheers

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento