Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

sabato 11 giugno 2016

Liefmans - Fruitesse (per la rubrica StagioniAMO)

Terminato il menu di maggio, ci apprestiamo subito ad entrare nel vivo nel nuovo StagioniAMO. Fresco antipasto a cui ho abbinato la Fruitesse di Liefmans!


La guest del mese di giugno di StagioniAMO dà il via al  menu dedicato alle fragole!
Se per voi le fragole si possono utilizzare solo in ricette dolci vi sbagliate.
Fate un salto a scoprire la mousse di burrata co tartare di fragole. pistacchi e zenzero ideata da Rosso Melograno, nel frattempo vi preparo la birra.

Liefmans Fruitesse birra blog birra artigianale diario birroso
BIRRIFICIO: Liefmans Brewery
BIRRA: Fruitesse
STILE: Fruit Beer
GRADO ALCOLICO: 3.8 % alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 4°-6°
RANGE PREZZO: 2.00 € - 3.00 €







Cenni storici
La storia del birrificio Liefmans parte da molto lontano, precisamente nel 1679 a Oudenaarde, nelle Fiandre orientali. Per anni centro gravitazionali delle migliori produzioni di oud bruin, con il tempo ha visto una netta flessione di queste produzioni con relativa chiusura dei birrifici storici. Il pericolo di chiudere i battenti definitivamente, è stato corso anche dalla Liefmans che fu dichiarata fallita e nel 2008 passò nelle mani della Duvel-Moortgat, industria del settore che controlla diversi birrifici belgi. Per questo motivo nel corso del tempo ha iniziato a perdere appeal per molti amanti della birra, essendo ormai considerato un birrificio industriale pur avendo mantenuto (almeno in apparenza) la propria identità.

La birra
Nata nel 2009, la Fruitesse, come ampiamente scritto sul sito ufficiale, non si pone l'obiettivo di essere una birra impegnativa, da degustare in maniera seriosa, piuttosto una
Liefmans Fruitesse birra blog birra artigianale diario birroso
Liefmans - Fruitesse
birra da aperitivo! Compagna ideale per l'estate. Il birrificio consiglia di servirla con il ghiaccio, personalmente inorridisco all'idea..ma de gustibus non disputandum est. E' prodotta con il succo di una serie di frutti rossi: fragola, lampone, ciliegia, more e bacche di sambuco. Di colore rubino limpido, forma una schiuma rosa compatta e di buona persistenza. Al naso è fresca, con evidenti note date dai frutti utilizzati. In bocca ha una carbonatazione vivace, parte dolce per poi rinfrescare il palato con note di fragola e una leggera acidità finale che ricorda il lampone.


L'abbinamento
Birra ideale per gli aperitivi, come già detto. Perchè allora non abbinarla a questo antipasto? La carbonazione e la lievissima acidità finale sgrassano il palato, mentre le note del mix di frutti rossi si combinano con il fresco del piatto.
Cheers

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento