Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

lunedì 27 giugno 2016

EuroBirroso 2016. Ottavi di Finale: Italia-Spagna. Double Blanche (Etnia) - Farmer's Choice (Naparbier)

Dopo aver vinto il girone, l'Italia approda agli ottavi di finale di Euro 2016, dove affronterà le furie rosse della Spagna! EuroBirroso continua!!

La Spagna di Del Bosque è una delle favorite per la vittoria finale del torneo europeo, anche se si è qualificata come seconda nel proprio girone perdendo la vetta all'ultima giornata contro la Croazia!
La rosa delle Furie Rosse è composta da giocatori di primissimo livello e negli ultimi anni noi italiani non abbiamo un grande ricordo positivo, anzi! Non è certamente la compagine che ha dominato i torni europei e mondiali negli ultimi anni, ma anche adesso la Spagna presenta campioni come Piqué, Iniesta e Morata, tanto per citarne qualcuno. Ovviamente parte con i favori del pronostico, sarà cura nostra, sul campo, sovvertire le previsioni!
blog birra artigianale diario birroso
EuroBirroso: Italia - Spagna


La scena brassicola spagnola ha vissuto una vera e proprio esplosione negli ultimi anni! Sono nati diversi birrifici interessanti e sopratutto locali e festival di respiro internazionale, che mostrano il grande interesse verso la birra artigianale! Tuttavia ho avuto modo di provare poche birre spagnole e ho un ricordo abbastanza sbiadito! Uno dei birrifici simbolo di questa rinascita spagnola è certamente Naparbier di Pamplona, che produce una batteria di birre aggressive negli usi dei luppoli ma anche nella cura delle labels! La birra che però ho scelto per la gara di stasera è una belgian strong ale, la Farmer's Choice!
blog birra artigianale diario birroso
Naparbier - Farmer's Choice

L'Italia dopo lo scivolone contro l'Irlanda vuole capovolgere i pronostici che la danno per spacciata in questo ottavo di finale. C'è da dire che il tabellone non è stato di certo fortunato con gli azzurri, essendosi posizionati nella parte con la maggioranze delle favorite al titolo finale. Se ci aggiungiamo che nonostante siamo passati come primi nel nostro girone abbiamo beccato la Spagna, c'è da fare davvero qualche scongiuro! Il birrificio che ho scelto per affrontare la Spagna è Etnia, giovane birrificio guidato da uno dei birrai più bravi che abbiamo in Italia: Nicola "Nix" Grande!
Dopo un passato al Birrificio Settimo, Nicola ha deciso di accettare la sfida di un nuovo birrificio! Ed Etnia si è imposto da subito come un birrificio fra i più interessanti in tutto il panorama nazionale. Il marchio di fabbrica del birraio sono certamente le produzioni di stampo belga, che in questa nuova avventura si sono ampliate con birre più session e dai toni luppolati più pronunciati. La birra scelta è la Double Blanche, grande interpretazione dello stile belga!

blog birra artigianale diario birroso
Etnia - Double Blanche
La divisa della Farmer's Choice è oro antico con colletto bianco! Lo schieramento olfattivo propone rassicurante frutta gialla matura e una punta speziata. Lo schema ammirato al naso lo ritroviamo in campo gustativo; con una buona e solida base difensiva fatta di biscotto e pane; un esuberante centrocampo fruttato e un pungolo amaro lì davanti!

Giallo paglierino con perfetto colletto bianco invece è la divisa con cui scende in campo la Double Blanche di Etnia! Lo schema riflette perfettamente la tradizione: coriandolo, note di limone e cereali. In campo gli elementi seguono le previsione stilistiche. Difesa affidata alla base di malto e frumento, con un centrocampo esuberante fatto di coriandolo, pepe e scorza d'arancia! Attacco ispirato dai guizzi aciduli del frumento e la speziatura.

Oggi è una gara da dentro o fuori, speriamo che la nostra nazionale, al pari del mondo brassicolo nazionale sappia farsi valere!
In ogni caso...forza azzurri!

Nessun commento:

Posta un commento