Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 10 maggio 2016

Het Nest - KoekeDam (per la rubrica StagioniAMO)

Torna dopo un mese di assenza, la rubrica mensile dedicata ai cibi di stagione! StagioniAMO di maggio è dedicato alla bietola!

Dopo il selvaggio aprile le tavole virtuali di StagioniAMO vengono di nuovo imbandite alla grande, con ingredienti di stagione e menu appositamente realizzati!
Prima di tutto occorre dare un grande benvenuto a Giulia di Ab ovo che da oggi entra a far parte del team StagioniAMO!
Per entrare subito nel vivo del progetto ci ha preparato un gustosissimo antipasto: una terrina di bietole al prosciutto. Scoprite come realizzare questa ricetta qui, io nel frattempo vi preparo qualcosa da bere.
Het Nest KoekeDam birra recensione stagioniamo blog birra artigianale diario birroso

BIRRIFICIO: Brouwerij Het Nest
BIRRA: KoekeDam
STILE: Saison
GRADO ALCOLICO: 6,5% alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7°-8°
RANGE PREZZO: 3.70€ - 4.50 €





Cenni storici
Het Nest in italiano significa il nido! Un nido fatto di sperimentazioni casalinghe e nato per semplice e puro hobby e condivisione nel 2007. Un gruppo di storici amici decidono infatti di realizzare qualche birra in una sorta di ritrovo sicuro, lontano dalle proprie mogli che parallelamente si riunivano a parlare di cucina. Nasce così l'Hobbybrouwerij Het Nest che dopo un periodo iniziale come beerfirm perde il suffisso hobby e diventa birrificio vero e proprio nel 2012. Birre che pescano negli stili storici del Belgio ma che volgono lo sguardo verso nuovi orizzonti.

La Birra
E' il caso della KoekeDam, altrimenti conosciuta come Queen of Diamonds. L'etichetta raffigura
Het Nest KoekeDam birra recensione stagioniamo blog birra artigianale diario birrosoinfatti una regina di quadri e come tutte le etichette di Het Nest prende spunto dal mondo delle carte francesi da gioco. Il motivo è molto semplice. Il birrificio ha sede a Turnhout città vicino ad Anversa che è famosa in tutto il mondo per la produzione di carte da gioco. Qui ha anche sede la ditta Cartamundi che produce fra l'altro anche il gioco da tavolo Monopoli. La ricetta di questa regina di quadri è nata nel 2011 e prevedeva l'utilizzo del luppolo americano Amarillo. L'anno successivo a causa della non reperibilità di questa tipologia di luppolo, la ricetta è stata modificata a favore del luppolo Cascade. Ed è così rimasta fino ad oggi. E' prevista inoltre anche una piccola percentuale di farro nella piena tradizione delle saison più classiche ed autentiche. Di un biondo chiaro con una elegante velatura e una testa di schiuma esuberante, bianchissima e molto persistente. Il naso offre fresche note speziate, di pepe in grani e di lievito. Dopo un breve avvio dolce, che rimanda alla mollica di pane e al miele, dona piacevoli note di erba e luppolo. Di nuovo le spezie emergono, il pepe e note citriche. La chiusura è dello stesso tenore, amara e moderatamente secca. Carbonazione elevata e corpo medio. Bella e particolare interpretazione.
L'abbinamento
Antipasto gustoso che unisce la sapidità del prosciutto crudo con la dolcezza delle bietole e delle zucchine. La KoekeDam si propone quindi come la giusta compagna per questa terrina, rinfrescando il palato a suon di agrumi e spezie. Il finale amaro ripulisce il palato preparandolo ad un altro boccone.
Cheers!

(immagini tratte dal web)

2 commenti:

  1. Eccomi da te! Ho letto con interesse la storia di questa birra, che tra l'altro mi sembra decisamente nelle mie corde, dato che amo le bionde fresche e agrumate.
    Grazie per l'abbinamento!

    RispondiElimina
  2. grazie a te per l'ottima ricetta! Son contento che la birra abbia incontrato i tuoi gusti!

    RispondiElimina