Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

giovedì 8 ottobre 2015

Canediguerra

Quattro cani per strada.
Il primo è un cane di guerra
e nella bocca ossi non ha e nemmeno violenza.
Vive addosso ai muri e non parla mai,
vive addosso ai muri e non parla mai.

Deve essere stata questa canzone di De Gregori (attendo ovviamente conferme e smentite) la musa ispiratrice che Alessio "Allo" Gatti ha dato al suo birrificio partito ad inizio 2015.
Sito ad Alessandria, la creatura di Allo, con alle spalle esperienze da Brùton, Birra del Borgo, Toccalmatto, Brewfist e Bad Attitude, si è presentata al grande pubblico con tre birre che coprono altrettanti stili.
La birra di partenza è stata una bassa fermentazione, una Bohemian Pilsner fresca ed erbacea.
Le altre due sono una Brown Porter e un'American IPA, e sono quelle che ho rimediato io in bottiglia e che sono protagonisti del Tasting Moment di oggi.




Nomi delle birre che richiamano fedelmente gli stili interpretati, etichette che a me ricordano l'astrattismo o quei vecchi screen sever di windows con i tubi colorati, e fascia di prezzi molto vantaggiosa, e da consumatore è un grande plus a favore di Canediguerra.
Ha un bel colore ambrato l'American IPA, una schiuma bianca, fine e di buona persistenza.
Al naso svettano le note di frutta, melone retato e pompelmo ed un ricordo di polpa d'arancia rossa. L'olfatto si completa con sentori di pino e un lieve accenno balsamico. Il benvenuto sul palato ci viene dato da un veloce passaggio di caramello, poi si apre il ventaglio amaro con punte resinose evidenti. L'amaro è pronunciato e la bevuta risulta molto gradevole grazie anche ad un corpo medio e una buona carbonazione. Il finale è amaro e lunghissimo. Birra molto ben fatta. 


La Brown Porter si presenta in vestito marrone scurissimo con riflessi tonaca di frate. Il cappello di schiuma è color cappuccino e di media persistenza. Naso molto delicato con note tostate e di cioccolato in prima battuta e un accenno di nocciola. L'avvio ricorda le caramelle toffee e il biscotto. Corpo esile, gradazione molto contenuta (3,7°) e una morbidezza al palato esaltano al massimo le note di caffè e cioccolato che la birra regala. Una punta amarognola di liquirizia appare sul finale di bevuta. Birra davvero eccezionale. 

Partenza quindi con il botto per Canediguerra. Come al solito il mio rammarico è la scarsa reperibilità nelle mie zone. Avendo infatti a disposizione una brown porter del genere avrei pochi dubbi ad ordinarne a secchiate quando mi vien voglia di questa tipologia di birra. In attesa di altre creazioni che spero di incrociare nel mio prossimo weekend ad EurHop, dove il birrificio sarà presente, non resta altro che complimentarmi.
Cheers!

GIUDIZI PERSONALI

American IPA




Brown Porter:

Nessun commento:

Posta un commento