Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

mercoledì 19 agosto 2015

Brasserie Artisanale de Rulles - La Rulles Triple (per la rubrica StagioniAMO)

Eccoci giunti al primo piatto di questo mese a base di pomodoro!
Cucine aperte in quel di Coffee&Mattarello per deliziarci nientepopodimeno che pomodori ripieni alla siciliana!!
Occorre quindi una birra gustosa e forte che sappia tener testa a questo tripudio di sapori.
Apriamo il frigo e troviamo un grandissimo esemplare di tripel belga.

BIRRIFICIO: Brasserie Artisanale de Rulles
BIRRA: La Rulles Triple
STILE: Tripel
GRADO ALCOLICO: 8.4% alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°-9°
RANGE PREZZO: 6.50 €-8.00 €





Cenni Storici
Grégroy Verhelst iniziò a produrre birra nel 1998 ma solo dopo un paio di anni fondò il suo birrificio dal nome Brasserie Artisanale de Rulles, stabilendosi nella valle della Semois, a Rulles.
Le sue birre sono disponibili in bottiglia soltanto nel formato da 75 cl (ecco spiegato il range di prezzo in premessa) e ovviamente in fusto. Il valore aggiunto alle sue produzioni è certamente il lievito proveniente dall'abbazia trappista di Orval. Attualmente la sua linea è composta da 5 birre di cui 2 stagionali (una natalizia - Cuveè Meilleurs Voeux; e una millesimata - Grande 10). L'etichetta raffigura la mascotte del birrificio, Marcel Le Rullot, intendo a guardare un bicchiere di tripel magicamente illuminato.

La birra
Insolito uso di luppoli americani (Amarillo e Warrior) per una tripel belga e fermentazione primaria che dura 12 giorni, vede come completamento della ricetta, l'utilizzo di zucchero candito scuro (per la seconda fermentazione) oltre a malto chiaro e pilsner. Il bicchiere diventa color pesca con un'abbondante cappello di schiuma compatta, bianca e molto persistente. Il naso viene inondato da un aroma molto fresco e floreale, con lievi accenni di zenzero e foglie di alloro. La base maltata è importante e viene controbilanciata da abbondanti note erbacee che la rendono amara (è considerata una delle tripel più amare del Belgio). L'alcol è nascosto in maniera ottimale e il suo corpo risulta meno possente delle classiche tripel belghe. Chiusura secca con speziature e note agrumate in evidenza.

L'abbinamento
Piatto gustosissimo che aveva bisogno di una bevuta rinfrescante ma con un corpo rotondo. Ed ecco la scelta verso la scuola Rulles. La base di malto si sposa ottimamente con il sapore del pomodoro cotto al forno. Il matrimonio continua sulle vie fruttate e speziate che vanno ad incontrare il cuore del pomodoro, di riso e cacio.

Nessun commento:

Posta un commento