Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

venerdì 24 luglio 2015

Brasserie De La Senne - Taras Boulba (per la rubrica StagioniAMO)

Il torrido luglio non accenna a darci una tregua.
Non ci resta altro che rinfrescarci mangiando e bevendo.
Il secondo piatto di luglio proviene dalla cucina di Marzia di Coffee&Mattarello.
Sono delle polpette di melanzane con menta (ingrediente del mese) e limone.
Io come sempre ci abbino la birra restando in Belgio ma cambiando stile.




BIRRIFICIO: Brasserie De La Senne
BIRRA: Taras Boulba
STILE: Belgian Ale
GRADO ALCOLICO: 4.5% alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7°
RANGE PREZZO: 3.30 €- 4.00 €




Cenni Storici
Del birrificio De La Senne vi ho parlato in questo articolo, facendo sul finale riferimento ad una loro birra che io adoro particolarmente. Questa straordinaria belgian ale, vera e propria bandiera del birrificio di Bruxelles, deve il suo nome al racconto di Nikolaj Gogol chiamato appunto Taras Bul'ba. Nell'etichetta un uomo è intento a spaccare un barile in testa ad un altro uomo. Verosimilmente l'individuo preso dal raptus di rabbia è il protagonista del racconto, un condottiero cosacco che combatte contro l'esercito polacco. Il malcapitato è suo figlio, Andrej che innamorandosi di una ragazza polacca passa nella schiere nemiche. Nel racconto Andrej viene ucciso proprio da suo padre Taras durante uno scontro.

La birra
Di colore oro pallido leggermente velato, forma una bella testa di schiuma bianchissima, pannosa e molto persistente. Al naso emerge subito la nota speziata del lievito, quasi un sentore pepato.Una lunga sensazione erbacea e un accenno agrumato di pompelmo completano l'esame olfattivo. La base di crosta di pane che al primo sorso viene magistralmente bilanciata dal carattere luppolato della birra. Finale lungo e secco con sentori citrici a raffinarne il retrogusto.

L'abbinamento
Viste le temperature mi sono volutamente mantenuto su una birra a gradazione alcolica contenuta. Una birra di carattere marcatamente erbaceo che riprende l'amarognolo della polpetta di melanzana. Strizza l'occhio al balsamico della menta e al citrico del limone grazie alle note agrumate (di pompelmo) e alla speziatura. Il finale molto secco pulisce il palato preparandolo ad un'altra polpetta.

Cheers!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento