Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

mercoledì 19 agosto 2015

Augustiner - Lagerbier Hell (per la rubrica StagioniAMO)

Prima portata per il mese di agosto il cui ingrediente scelto per il menu è il pomodoro!
L'antipasto è offerto dal blog La cascata dei sapori e consiste in una bavarese di pomodoro appunto.
Apro e il frigo e vi presento la birra pensata per l'abbinamento.


BIRRIFICIO: Augustiner-Bräu
BIRRA: Lagerbier Hell
STILE: Münchner Helles

GRADO ALCOLICO: 5.2% alc.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7°- 8°
RANGE PREZZO: 1.50 €-3.00 €







Cenni storici
L'aggettivo hell in tedesco significa luminoso. Storicamente viene utilizzato per indicare le prime lager chiare di Monaco di Baviera. E' uno stile di birra antichissimo, risalente addirittura al 1894, anno in cui nella Spaten Brewery di Monaco commercializzò per la prima volta una lager chiara nel territorio bavarese. La storia del birrificio Augustiner, ad oggi divenuto ormai alla stregua dei grandi birrifici industriali seppur mantenendo un discreto standard qualitativo, affonda le sue radici nel 1294. E' ad oggi il birrificio più antico di Monaco di Baviera e assieme ad altri cinque birrifici produce, fra le altre, anche la birra ufficiale destinata all'Oktoberfest. Tutta la produzione segue in maniera ferrea i dettami del Reinheitsgebot, oggi inflazionatissimo termine usato anche a sproposito. Si tratta in realtà di un Editto di Purezza, promulgato da Guglielmo IV nel 1516, a cui i produttori di birra dovevano attenersi per la produzione e la commercializzazione della birra in Baviera.
La birra
Soprannominata "Grüner August" (augusto verde) in onore del frate in etichetta, si presenta con un limpido color giallo paglierino e un'abbondante schiuma fine e persistente. L'aroma erbaceo molto elegante si contrappone alla base maltata molto "fragrante". In bocca ha un ingresso dolce, di biscotto con una pennellata di miele, ottimamente bilanciato da sentori floreali e nette note erbacee fresche. Conclude la sua corsa con un buon amaro che la rende rinfrescante e beverina.

L'abbinamento
Antipasto gustoso che richiama una birra dissetante e da bere in quantità elevata. La lieve acidità del pomodoro si contrasta al meglio con la dolcezza dell'attacco maltato. Le note luppolate rinfrescano e puliscono il palato dopo il boccone.

Cheers!

(immagini tratte dal web)

Nessun commento:

Posta un commento