Diritto d'autore..questo sconosciuto
Carissimo visitatore, sono felice che la tua passione birrosa ti abbia portato su questo portale.
Augurandoti una buona navigazione, ti avverto, tuttavia, che è severamente vietato effettuare il "copia ed incolla" di un articolo o parti di esso.
Di fronte a tali comportamenti,privi di citazione, sarò costretto ad agire per vie legali contro coloro che non rispettano il sacro diritto d'autore..birrai e fruitori.

Translate

no copia/incolla

martedì 10 febbraio 2015

Di gateway beer

Il post di oggi in realtà dovevo inserirlo ieri, ma me ne sono dimenticato, detto in tutta franchezza.
È un periodo un pò incasinato e non ho nemmeno avuto l'intuizione di programmarne la pubblicazione.
Poco male. È un classico post del lunedì, dopo un weekend passato a sbronzarvi e/o mangiare schifezze facendo le ore piccole avrete certamente bisogno di leggere qualcosa senza stare con il cervello in mano per capire. Uno di quei post quasi inutili che ci troviamo ad inizio settimana in quasi tutti i blog che seguiamo, che semplicemente ci regalano un momento di spensieratezza prima di tuffarci in una nuova settimana lavorativa.
Vi starete chiedendo perchè allora vi sto ammorbando con l'ennesimo articolo.
Semplice: non ho un cazzo da fare.
Oggi mi rivolgo a quelli che proprio non se la sentono di staccarsi dalla cara Peroni, e a quelli che la Corona con il limone in spiaggia è indispensabile almeno quanto la crema solare. Miei cari ragazzi vi serve un rito di iniziazione.
Vi elenco quindi 5 gateway beer, birre che dovete almeno provare per dire: "ma che c'avranno ste birre artigianali? Io continuo a bere le industriali!".



[Le posizioni non indicano gradimento personale o altro. Sono semplicemente frutto del mio (dis)ordine mentale. Prendetelo come uno stream of consciousness che fa pure più figo a leggerlo]





1. ROCHEFORT 6
La birra meno prodotta dai monaci e la più antica. Grandissimo esempio di belgian strong ale complessa ed intrigante. Da bere in solitario o per accompagnare ottimi formaggi. Birra da assaggiare almeno una volta nella vita. E poi è pure trappista, che fra i ciarlatani del settore fa sempre brodo dirlo.

2.RAUCHBIER MARZEN - SCHLENKERLA
Impronunciabile nome, si finisce sempre per dire "dammi quella affumicata". Paradigma qualitativo di tutte le rauchbier, ossia birre affumicate. Aromi e sapori decisi che possono risultare imbevibili per alcuni ma tremendamente buoni per altri. Io la consiglio. Vi dovete bere sempre la Corona, almeno provate qualcosa di storico...

3. HOEGAARDEN
Blanche ormai commerciale e birrificio ormai di proprietà di AB InBev, multinazionale del settore. Frutto dell'opera di Pierre Celis che riportò in vita lo stile delle Blanche/Witbier. Birra di frumento aromatizzata con scorza d'arancia e coriandolo. Ideale compagna per calde giornate primaverili.



4. YOUNG'S DOUBLE CHOCOLATE STOUT - WELLS & YOUNG'S
Se per voi la birra scura, anzi nera come si è soliti dire, è sinonimo solo di Guinness sappiate che siete abbastanza lontani dal sapere cosa sia una stout. Orzo tostato e toni cioccolatosi vi conquisteranno. Birra ormai anch'essa sull'orlo del commerciale ma che si lascia bere bene e aiuta a capire un pò meglio cosa sia una stout.

5. PUNK IPA - BREWDOG

Da diversi anni attirano odio fra i puristi. Fatto sta che in pochi anni i ragazzi scozzesi hanno letteralmente "fatto il botto". Scelte folli e controverse hanno fruttato nell'ultimo anno 22 milioni di sterline! La loro birra più rappresentativa è senza dubbio la Punk Ipa, in bottiglia o nella pratica lattina da scampagnate con grigliate violente. Onnipresente in qualsivoglia beershop d'Italia ormai. Birre lontanissima dagli standard industriali che vi shockerà il palato.

Sono tutte birre che troverete facilmente sia nei beershop, sia alcune addirittura al supermercato. La Punk Ipa a Roma si trova pure dai kebabbari ormai (è un bene eh). Certamente queste birre non rappresentano, tutte, il meglio esistente sulla piazza, ma senza dubbio possono essere un buon punto di partenza.
Ho cercato di spaziare fra i diversi stili perchè i gusti sono vari ed è giusto scegliere.

Avete già bevuto queste birre? Come vi sono sembrate?
Vi hanno convinto a fare il grande passo verso il mondo craft?

Cheers!

6 commenti:

  1. ohhh la rochefort 6! anche di quella ho dei ricordi confusi dopo tre di quelle e lo stomaco vuoto. ma il giorno dopo nemmeno il mal di testa. 'sti monaci, quante ne sanno!

    RispondiElimina
  2. vedo che ne hai provate di birrette!?! Brava! Per prenderne 3 di fila suppongo che questa ti sia piaciuta parecchio :-P

    RispondiElimina
  3. Era una notte buia e tempestosa ed ero triste u.u

    RispondiElimina
  4. meno male che ci sono i frati a farci compagnia in quelle notti eheh

    RispondiElimina
  5. i monaci ne sanno una più del diavolo.... XD XD

    RispondiElimina
  6. Eh già! Fra l'altro la birra in questione é quella che ho bevuto anche ieri ehehe

    RispondiElimina